ultime notizie

Dai Segni ai Sassi: 1.200 km di solidarietà


Parte domani il progetto ideato e voluto da Mirco Bressanelli:
Dai Segni ai Sassi, Valle Camonica – Matera
organizzato dalla Polisportiva Disabili Valcamonica con il sostegno e la collaborazione della Comunità Montana Valle Camonica.

Cultura, inclusione e solidarietà

Cultura, inclusione e solidarietà saranno i punti chiave dell’iniziativa.

Sarà infatti un gruppo di 5 atleti disabili della “Polisportiva disabili Valcamonica” a mettersi in strada, insieme ad alcuni volontari, partendo dalla Valle Camonica, “la valle dei segni“, per raggiungere Matera, “la città dei sassi“: insieme a Mirco ci saranno Giuseppe Romele, Andrea Ghirardi, Emanuele Bersini, Albreto Zin.

1.200 km in 8 giorni

In 8 giorni, dal 24 al 31 agosto 2019, gli atleti attraverseranno l’Italia percorrendo ben 1.200 km, viaggiando su strada, chi in handbike, chi in carrozzina a spinta e chi in tandem per non vedenti.

Prima di arrivare al gran finale a Matera il 31 agosto, gli atleti visiteranno anche alcune località delle Marche e dell’Abruzzo colpite dal terremoto come simbolo di solidarietà, forza e soprattutto la capacità di non arrendersi!!

8 tappe così suddivise:

  • 24 agosto: CAPO DI PONTE – MANTOVA 
  • 25 agosto: MANTOVA – RAVENNA
  • 26 agosto: RAVENNA – GUBBIO (e SARNANO) 
  • 27 agosto: GUBBIO (e SARNANO) – AMATRICE 
  • 28 agosto: AMATRICE – SORA
  • 29 agosto: SORA – NOLA
  • 30 agosto: NOLA – MELFI
  • 31 agosto: MELFI – MATERA

Un viaggio speciale proposto in occasione dei 40 anni dalla nomina della Valle a primo sito UNESCO d’Italia e nell’anno di Matera come Capitale Europea della Cultura 2019.

L’organizzazione dell’evento è stata curata nei minimi particolari dalla Polisportiva disabili Valcamonica con il contributo della Comunità montana e il patrocinio dei Comuni di Mantova, Ravenna, Gubbio e Matera e il sostegno delle delegazioni Coni, Cip e Csi delle regioni coinvolte.

L’esperienza sarà raccontata giorno per giorno, come un diario di bordo, su una pagina appositamente creata per l’esperienza: http://vallecamonicaccessibile.it/dai-segni-ai-sassi/
e anche sulla pagina Facebook del Distretto Culturale della Valle Camonica e sulla pagina Facebook della Polisportiva Disabili Valcamonica.

Buon viaggio ragazzi!!
#daisegniaisassi

Condividi per far conoscere e aumentare questo tipo di iniziative!!


Lascia il tuo commento

error: Content is protected !!